domenica 9 marzo 2008

Falla girare

Che cosa è cambiato in questo blog negli ultimi tre giorni?
Che sono stata malata, mi sono portata il pc a letto (vedi post più sotto) e, sbrigate le incombenze lavorative, ho cominciato a fare quello che viene naturale in presenza di alcuni elementi di base:
  • un computer portatile
  • un collegamento a internet a banda larga
  • una posizione comoda
  • del tempo libero
  • un blog che quasi nessuno legge
Mi sono messa a curiosare su internet alla ricerca di soluzioni per rendere il mio blog un po' più popolare.
L'idea di cominciare mandando una mail a tutti i contatti della mia casella di posta non mi ha neanche sfiorato: ho avvertito solo poche persone che conosco e che mi piace pensare possano aver piacere di leggere 'sta roba, ma i miei conoscenti...?
Il vero obiettivo è beccare persone a caso, che possano venire a sapere dell'esistenza di questo blog e magari interessarsi alla cosa.
Cosa ho scoperto? Che la metà dei blog là fuori, anche se probabilmente nessuno dei 50 più influenti al mondo secondo l'Observer, si occupa in larga misura proprio di questo. Insomma la blogosfera pullula di pagine in cui si spiega come far diventare il proprio blog più popolare: trucchi, astuzie e anche strumenti.
Ho letto un pò di cose, annotato mentalmente alcuni consigli, cercato di metterne subito in pratica altri. Qualche esempio?
  1. Fare liste (ha ha): alla gente piacciono un sacco pare. Per esempio a me sì
  2. Aggiornare con regolarità (mea culpa, mea culpa): da adesso non avrete scampo
  3. Promuovere il proprio blog negli altri luoghi pubblici frequentati su Internet. Sono subito andata a piazzare un widget sul mio profilo in Facebook (visitato temo da ancor meno persone di quelle che ogni tanto capitano qui!) e l'ho aggiunto al mio profilo su Librarything, un sito per nerd in cui sostanzialmente si fanno liste di libri letti e si confrontano con quelle altrui (le liste funzionano, che vi dicevo?).
  4. Fare in modo che sia possibile per i lettori condividere i post interessanti nei luoghi da loro frequentati online: i "bottoncini con i simbolini" (in alto a sinistra e in fondo a ogni post ) servono a questo.
Che posso dire? Questo non porterà probabilmente una sola persona in più su queste pagine, ma vuoi mettere il divertimento?
Nota finale: siccome alla fine l'omologazione vince, avete appena letto un post di un blog che parla di come rendere più popolari i post dei blog. Condividetelo su MySpace!

(Foto: Flickr)

Nessun commento: