martedì 27 dicembre 2011

38 anni e 2.000 km


Sì, come sempre anche questo 27 dicembre non si è verificato il prodigio per cui invece di invecchiare di un anno ringiovanisco di 10. Quindi eccomi qui a festeggiare i miei 38, anche se ne avevo 19 solo un paio di anni fa.

Ecco alcuni dati salienti della mia vita finora:

- Ho passato altrettanto tempo insieme a mio marito di quanto ne abbia vissuto prima di conoscerlo. Da oggi in poi la bilancia comincia a pendere inesorabilmente dall'altra parte. Vi lascio intuire cosa voglia dire invecchiare accanto a qualcuno che ti ha dato il primo bacio quanto tu facevi ancora i compiti. Per fortuna, come abbiamo stabilito con la mia amica Silvia, io sono una "late bloomer", una delle poche fortunate che sono migliorate con gli anni. Questo probabilmente significa solo che da adolescente ero un po' racchiotta e comunque temo di aver raggiunto il massimo di miglioramento possibile, perciò tra un po' torno a peggiorare.

- Quasi 6 anni fa ho smesso di fumare, poco tempo dopo ho cominciato a correre. Ad aprile del 2008 mi sono iscritta a un sito dove registro tutte le corse fatte (lo so, non dite niente, tengo anche una lista dei libri che leggo e faccio altre nerdaggini simili). Oggi il totale della distanza percorsa ha raggiunto la strabiliante cifra di 2004 km. Ci sono voluti 237 allenamenti per una durata globale di 205 ore, che mi hanno consentito di bruciare 120mila calorie. E di reincamerarne altrettante a tavola dal momento che la bilancia segna sempre la stessa cifra (che qui non scriverò, sapete già i miei anni, non esageriamo).

- Anche quest'anno tra i propositi per il successivo c'è quello di leggere di più. Questa è una cosa che non cambierà mai e dipende dal fatto che un anno, in quinta liceo, ho letto 59 libri e non mi rassegno al fatto che ciò non accadrà più. Ho una pila di 20 tomi pronta sul comodino e un Kindle nuovo di pacca che aspetta solo di essere caricato a dovere: ci riuscirò a battere quella racchia secchiona.

- Sono stata una pavida ragazzetta che si vergognava di chiedere un'informazione per strada o di far valere i propri diritti, se ciò comportava di dover discutere con qualcuno. Ecco, those days are gone. Sono diventata un'attaccabrighe telefonica e se capiterete a casa mia in un pomeriggio qualunque potrà succedervi di trovarmi a vagare di stanza in stanza con gli occhi strabuzzati mentre parlo da sola alzando progressivamente la voce fino ad urlare. In realtà se guardate meglio scoprirete che sono al telefono con il call center di Fastweb e sto minacciando l'operatore AF709Q di disdire l'abbonamento, denunciare l'azienda, metter su una class action e organizzare una spedizione punitiva con un migliaio di altri utenti incazzati se non mi mandano subito un tecnico a casa. Tranquilli, è solo la quinta della serie di 10 telefonate che sarò costretta a fare prima che qualcuno si degni di risolvere il mio problema. Cose da fare nel 2012: dare la disdetta a Fastweb.

- In pratica mi sto trasformando in mia madre: parlo sempre più spesso in napoletano (ci sono concetti e sentimenti che proprio non possono essere espressi in un'altra lingua), sbraito al telefono con chi non mi dà ragione all'istante, a volte quando torno a casa dico a mio marito: là fuori è una giungla. Ah, e continuo a non saper cucinare.

- Nonostante tutto ho deciso di sorridere. La mezza età incalza, la pelle comincia a risentire della forza di gravità, le responsabilità pressano, la crisi abbaia e a volte morde pure. Tutto ciò ha un inevitabile influsso sul mio umore. Di recente mi sono resa conto che sono troppo spesso arrabbiata: per la scuola di mio figlio che va a rotoli, perché tocca lottare per ottenere ciò che è ovviamente un diritto, perché c'è chi lavora troppo e chi è a spasso e non riesce a campare, perché solo ieri era lunedì e adesso è già domenica. Sì, è tutto vero, ma ho capito che chi sorride spesso di solito vive meglio e, udite udite, ha figli sorridenti.

3 commenti:

Paolabi' ha detto...

Per me sarai sempre una splendida 35enne....

Leonaltro ha detto...

Questo pezzo è STUPENDO!!! Posso condividerlo in ogni dove?

marta ha detto...

Certo!