lunedì 11 febbraio 2008

Tre minuti di istruzione

A parte i veri problemi, c'è ancora qualcosa che internet non può risolvere?
Voglio dire che c'è un sito per ogni cosa, ma davvero OGNI COSA, là fuori. Offrono servizi gratuiti, di cui magari non avete bisogno. Oppure pensate di non aver bisogno solo perché non sapete che esistono. Infondo io prima di conoscere Del.icio.us mica lo sapevo che a pochi mesi di distanza mi sarei domandata: ma come lavoravo prima di poter mettere i tag alle pagine che mi interessano su internet?
E prima che qualcuno mi segnalasse l'esistenza di Netvibes, per informarmi e trovare notizie da usare per lavoro mi andavo a spulciare i siti uno per uno, oltre a leggere le newsletter cui ero abbonata e che però imbottivano la mia mail.
E prima di cominciare a usare Flickr, scaricavo le foto fatte con la digitale sul computer e poi le guardavo una per una, le modificavo, le riversavo su un cd, le portavo dal fotografo, le facevo stampare, le mettevo in una busta, compravo il francobollo e le spedivo. Dall'evento al ricevimento delle foto da parte dei partecipanti poteva passare anche un semestre.
Adesso non ho scuse per non fare anche per una serie di altre cose. Barare a poker, vincere a Halo, aprire una bottiglia di birra con una banconota da un dollaro (ma funzionerà in euro?), preparare la mia stanza per un terremoto. Sono alcuni dei video istruttivi presenti su I wonder how to, ennesimo sito di video e social networking, in cui tutti spiegano di tutto a tutti.
Divertente! Demenziale... Stupido? Non saprei. Quel che è certo è che ho trovato subito il modo per fare una considerazione deprimente. Che mai potrei insegnare io in un video di 3 minuti?
(Foto: Reuters)

Nessun commento: