martedì 16 dicembre 2008

Niente resterà impunito?

FINI, LEGGI RAZZIALI UN'INFAMIA, CHIESA NON SI OPPOSE (ANSA) - ROMA, 16 DIC - Secondo il presidente della Camera, ''oggi fare seriamente i conti con l'infamia storica delle leggi razziali significa avere il coraggio di perlustrare gli angoli bui dell'anima italiana. Il che vuol dire sforzarsi di analizzare le cause che la resero possibile in un Paese profondamente cattolico e tradizionalmente ricco di sentimenti di umanità e di solidarietà. Tra queste cause - prosegue - c'è certamente l'anima razzista che il fascismo rivelò pienamente nel 1938 ma che era comunque già presente nella esasperazione nazionalistica che caratterizzava il regime''. E tuttavia, per Fini, ''l'ideologia fascista non spiega da sola l'infamia. C'è da chiedersi perché la società italiana si sia adeguata nel suo insieme alla legislazione anti-ebraica e perché, salvo talune luminose eccezioni, non siano state registrate manifestazioni particolari di resistenza. Nemmeno, mi duole dirlo, da parte della Chiesa cattolica''.
''A giustificazione - dice ancora - potremmo addurre il carattere autoritario del regime''; tuttavia, per Fini alla base della mancata reazione della popolazione italiana ci furono altri elementi: ''penso alla propensione al conformismo, a una possibile condivisione sotterranea e oscura di una parte della popolazione dei pregiudizi e delle teorie anti-ebraiche. Penso soprattutto ad una vocazione alla indifferenza più o meno diffusa nella società di allora''. E allora, è il suo ragionamento, ''denunciare la inequivocabile responsabilità politica e ideologica del fascismo non deve portare a riproporre lo stereotipo autoassolutorio e consolatorio degli 'italiani brava gente'''. E allora, ''Ricostruire con rigore la vergogna delle leggi razziali, guardare senza reticenza dentro l'anima italiana non serve soltanto per raccontare il passato nella sua completezza. Serve anche e soprattutto a preservare il nostro popolo dal rischio di tollerare in futuro, tra inerzia e conformismo, altre possibili infamie contro l'umanità''.
(ANSA).
FLB 16-DIC-08 11:02 NNNN

Io non commento, ma se qualcuno vuole...
Metto solo il link a un vecchio post, sempre sull'esimio.

2 commenti:

la signora in rosso ha detto...

Ciao, sono passata, ho letto il post...e non ho niente da aggiungere.... la storia parla da sola, e Fini potrebbe tacere. A presto

marta ha detto...

Concordo in pieno, anche se ho avuto delle critiche: qualcuno mi ha detto che sui blog ci si aspetta di leggere commenti non di vedere riportate delle Ansa. Io mi sono limitata ad aggiungere i neretti, e direi che basta così. Saluti