lunedì 8 giugno 2009

Villeggiatura


L'immigrazione e l'Europa sono le grandi paure degli europei. Gli immigrati ci invadono portando problemi, delinquenza, sporcizia, avvicinando la povertà e il disagio alla porta di casa. L'Europa rompe le scatole, richiede lo sforzo di amalgamarci, conformarci, metterci a confronto e possibilmente a livello degli altri paesi: una competizione fastidiosa, onerosa, scomoda.
Nel dubbio sul da farsi si sono quasi tutti buttati a destra.
Alle elezioni europee vincono gli anti-europeisti, cacofonico ma non poi così sorprendente.
In Italia già si dice che il Pdl "non sfonda". Beh, non sfonda ma non affonda nemmeno. Cioè, sentite qui, l'immigrato che stupra la ragazza per strada è il simbolo di tutti i mali, il capo del Governo che si fa traghettare le donne in aereo nella villa in Sardegna per festini privati per sé e i suoi amici non fa alzare nemmeno un sopracciglio ai suoi elettori, che non lo abbandonano, non lo puniscono. Semplicemente non lo stra-votano.
Come mai, mi domando, la cosa non scandalizza, non fa riflettere, non indigna, non interessa?
Una gran parte degli italiani sogna di portarsi carrettate di belle ragazze a Villa Certosa.
Una cospicua minoranza sogna di esservi trasportata.
Un'altra non trascurabile quota di persone vorrebbe che la propria figlia fosse scelta per questo nobile scopo.
C'è poi forse perfino qualcuno che crede al complotto interplanetario contro Berlusconi, che in realtà in villa tiene corsi di sopravvivenza per fotomodelle in difficoltà (Lezione 1, farsi la doccia, Lezione 2, come togliere e mettere il tanga...).

E tutti gli altri? Tutti gli altri non bastano.

Se un domani dovessi spiegare l'Italia di oggi a un marziano gli farei leggere questo pezzo di El Paìs. Dedicato a tutti quelli che, non da oggi, si sentono dei marziani in questo paese.

3 commenti:

Dino ha detto...

Comunque queste cose sono sempre accadute, fanno parte della (cultura)? Italiana, non ci dobbiamo scandalizzare per quattro foto rubate e pubblicate da giornali compiacenti.Naturalmente non credo ai corsi di sopravvivenza, ma penso che ciascuno di noi a casa propria dovrebbe fare tutto cio che crede senza il timore di paparazzi che ti rubano la tua intimità.
Ciao buona settimana

marta ha detto...

Aerei carichi di ragazze che girano nude nei vialetti della villa del capo del Governo? Di intimità credo ce ne sia stata molta. Sul fatto che non siano affari nostri invece caro Dino proprio non sono d'accordo.

Franco Zaio ha detto...

Nano-nano (saluti da Mork) :O)
Sono afari nostri nella misura in cui anche un centesimo delle mie tasse va a foraggiare le intimità altrui.