martedì 7 ottobre 2008

Risparmio energetico: per gli Usa una primizia assoluta


Lo capisci dai servizi che vanno in onda su Fox News che solo l'aumento vertiginoso del costo del petrolio comincia a spingere gli americani a domandarsi come "risparmiare" l'oro nero. La giornalista in tailleur sta in piedi accanto a un SUV delle dimensioni di un camion Iveco e spiega che smontando il portapacchi dal tetto si può risparmiare fino al 10% alla pompa di benzina. Di usare un'auto che beve meno o, diononvoglia, prendere l'autobus, non se ne parla neanche. Per arrivare a quello ci vorrebbe una crisi tipo 1973.
Menomale che adesso tutto si risolverà grazie al tandem McCain-Palin che, una volta eletti, si metteranno a trivellare di persona tutta l'Alaska per rendere gli Stati Uniti finalmente indipendenti dall'energia straniera. Che razza di giacimenti ci saranno poi in Alaska perché basti scavare un po' di pozzi lì per mettere tutto a posto non si sa. Quel che è certo è che anche Bush nella sua prima campagna elettorale, cioè ben 8 anni fa, aveva fatto questa stessa promessa: indipendenza degli Usa dall'energia straniera. Ma sulle promesse non mantenute da W. non vale la pena spendere molte parole.
Già ma l'ambiente? Cioè non è che il problema sia solo che il petrolio costa di più. E' che bisognerebbe trovare altre fonti di energia, (diverse dai combustibili fossili) per evitare di emettere ancora quantità raccapriccianti di gas serra con le conseguenze che conosciamo. Anche di questo gli americani cominciano vagamente a rendersi conto, ma pare si tratti di una verità troppo deprimente, che è bene sia loro svelata senza spaventarli troppo. Questo almeno è ciò che si deduce leggendo il Green Book, libretto di consigli per gesti quotidiani che possono aiutare a proteggere l'ambiente, la cui principale preoccupazione sembra essere quella di rassicurare tutti che "non sono richiesti sacrifici" e che "il vostro tenore di vita potrà restare esattamente quello di oggi". Beh, che dire? Vista la spaventosa crisi finanziaria che ha investito i mercati, si spera che il tenore di vita di molti americani che non hanno più un tetto sulla testa e nessuno che gli paghi i debiti possa al contrario migliorare.
Dai consigli elargiti nel libro si capisce molto di quanto i "padroni del mondo" siano abituati a scialacquare. Un esempio per tutti è l’invito a comprare una moto con motore a quattro tempi per sostituire la propria vecchia due ruote: se lo facesse il 15% di chi acquista una moto nuova “l’energia risparmiata potrebbe tenere accese le luci di Las Vegas per un anno intero”. Alla faccia del risparmio energetico!
Foto: Flickr.

1 commento:

Leonaltro ha detto...

Però sei ingiusta nei confronti di Dabliu. Lui c'ha provato a rendere gli USA indipendenti in materia di petrolio. E' che l'annessione dell'Iraq non è andata a buon fine.
Non ancora, perlomeno. Dài tempo al tempo e magari McCain (o Obama, non ti credere) riusciranno a completarla.

p.s.
sto diventando cieco: sono al mio terzo tentativo con la verifica della parola. Certo che potrebbero pure fare le lettere in modo che ci sia una certa differenza tra v e u: non è che io lo possa capire dal contesto se c'è scritto zevqqvz o zeuqquz!