giovedì 10 gennaio 2008

Assessori a lezione: ma che hanno fatto finora?

Leggo sul Secolo XIX (il link è alla home e non all'articolo, perché la notizia nella versione online purtroppo non c'è) che il presidente della giunta della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, ha convocato per il pomeriggio dei prossimi sei venerdì tutti i suoi assessori per un corso professionale. Verrà loro insegnato come si fa l'assessore. In questi incontri, penosamente definiti Master, i membri della Giunta impareranno due o tre cosette tipo come funziona la Provincia, quali sono i ruoli e le rispettive competenze dei vari organi, come si comunicano un bilancio o un provvedimento.
Ohibò. Ma questa gente è lì da più di sei mesi; come avranno fatto a cavarsela finora? Il che rilancia una più generale tematica: a cosa serve esattamente la Provincia, questo simpatico Ente? A proposito, lo sapevate che questa parola è a tutti gli effetti intraducibile nelle altre lingue? Evviva ce l'abbiamo solo noi! Ma ce la meritiamo?
Alle elezioni amministrative dello scorso maggio quasi 465.000 persone, oltre il 60% degli aventi diritto, si è trascinata alle urne per le elezioni provinciali a Genova. 371.000 stoici hanno rifatto lo sforzo al secondo turno. Diciamo che gli assessori e il Presidente potevano forse passare l'estate a fare i compiti, invece di rimandare il tutto alla Befana.

Nella foto Reuters (sto attingendo alle migliori del 2007), una lezione di danza in una scuola Vietnamita.

Nessun commento: