martedì 15 gennaio 2008

Social Madness

Per un articolo a cui sto lavorando mi sto iscrivendo a un sacco di social network. Facebook, MySpace, YouTube, Flickr, Twitter ecc. Al di là del tempo che ci vuole ogni volta per le procedure di registrazione, trovo l'esperienza un po' frustrante. Siccome tentenno sulla reale opportunità di contattare la gente che potrei già conoscere all'interno dei vari network, ogni volta che entro nei miei profili vengo accolta da una serie di frasi desolanti: "Il tuo videolog è vuoto, non hai preferiti, non hai iscritti, non hai amici, commenti 0, la tua casella non contiene messaggi".
Okay, se non giochi non vinci. Quindi bisogna per forza fare la prima mossa. Prendere la propria lista di contatti dalla mail, verificare quanti di questi sono iscritti allo stesso social network, farsi vivi con loro per far loro sapere che ci sono anch'io. Ma chiamatemi pure novantenne se mi domando: a che pro? La gente con cui ho davvero qualcosa da dirmi la contatto comunque, quella che ho perso di vista forse non avevo più voglia di vederla/sentirla...
In realtà mi rendo conto che a bloccarmi è il fatto che trovo questi siti difficili da frequentare. Su Facebook mi viene richiesta la password ogni volta che clicco da qualche parte: menomale che dovevo sentirmi parte di un network!
Su Twitter che dovrebbe essere il modo più rapido per tenere i contatti con tutti, ogni volta che digito una frase ci vogliono 45 secondi prima di poterla poi urlare realmente al mondo.
Per non parlare dei servizi che dovrebbero aiutarti a riunificare tutti gli account in una sola comoda plancia di comando come Flock o 8hands. Ci credi, li scarichi, li provi (altro tempus che fugit e non torna più) e poi scopri che dietro alle loro allegre interfacce si nasconde sempre qualche bug. Su Flock non si possono aggiungere i contatti di MySpace. Ma quello sarebbe il meno. Il problema è che questo browser finge di tenere traccia di tutti i tuoi account ma quando poi clicchi sopra a ciascuno di essi devi comunque ridigitare username e password. Ma allora mi prendete in giro. E che cosa ho passato a fare due ore a settare tutto?
Eppure ci voglio credere, credere davvero. Voglio fare parte, condividere, mescolarmi con la gente cool che si scambia widget e si fa gesti d'intesa telematici. Oddio, non sarò mica già sul patetico crinale dentro ora/fuori per sempre?
Okay, sono davanti al computer da circa 9 ore. Forse è semplicemente giunta l'ora di staccare la spina e rimandare a domani la socializzazione. E magari, chissà, potrei anche decidere di vedere un amico dal vero.

(Foto: zia Marta in Australia assediata dai pesci)


1 commento:

Anonimo ha detto...

cara zia... quando un amico ti manda un sms per dirti che è troppo stanco per chiamarti ma poi lo trovi online su MySpace mi sa che urgono riflessioni su quanto questi Social Network siano effettivamente social o se piuttosto non siano un-social alla fin fine...
...quando ci vediamo? :-D
baci
glo